Borsa in tempo reale
Affari

Spread Btp/Bund oggi, 16 maggio 2019: notizie di Borsa, in calo il differenziale

Spread Btp/Bund, aggiornamenti costanti sulle principali notizie di Borsa, virano in basso le borse asiatiche

Seguiremo in tempo reale l’andamento dello spread Btp/Bund per la seduta di oggi, giovedì 16 maggio 2019 con le principali notizie di borsa aggiornate in tempo reale.

Spread Btp/Bund 278 punti

Ore 17:30 Chiude a 278 punti il differenziale tra titoli di stato decennali italiani e Bund tedeschi. In netto ribasso rispetto a ieri. Nel corso della seduta il valore ha oscillato tra i 277 e i 289. Cala anche lo Spread fra Btp e Bund a due anni sceso a 165 punti dai 172 di ieri.

Ore 15:50 Virano tutte verso il segno ‘più’ le principali borse europee dopo la diffusione dei dati sui futures sui listini azionari statunitensi. Una notizia che ha mitigato la decisione di Trump di firmare un ordine esecutivo finalizzato al divieto delle società americane di utilizzare apparecchiature di telecomunicazione realizzate da “competitors stranieri”. La decisione che inasprirà inevitabilmente i rapporti con la Cina aveva creato tensioni in apertura di seduta con gli indici di borsa che erano scesi vistosamente nelle prime ore. Cala ancora lo spread a 278 punti.

Ore 13:30 L’Istat conferma al rialzo l’inflazione per il mese di aprile lievitata dello 0,2% su base mensile e 1,1% su base annua. Un rialzo dovuto anche alle festività pasquali e ai ponti festivi che hanno fatto lievitare i prezzi al consumo.

Ore 12:20 Spread in deciso calo fin dall’avvio della seduta odierna. mentre Piazza Affari cede lo 0,27%. Pesa ancora l’incognita legata alla guerra dei dazi tra Cina e Usa che potrebbe sfociare in un vero e proprio conflitto commerciale dagli esiti imprevedibili. Sotto la lente di ingrandimento degli investitori anche la crisi in atto in seno al governo italiano. Prosegue la battaglia a suon di dichiarazioni al vetriolo tra le due forze politiche, il cui dibattito già acceso è stato rinfocolato dall’arresto per corruzione del sindaco leghista di Legnano. Non si placano neanche i botta e risposta sul possibile aumento dell’Iva, una mannaia che pende sull’economia e sulla credibiltà dello stesso esecutivo.

Ore 10:15 Avvio con tendenza al rialzo per lo Spread Btp/Bund di oggi, giovedì 16 maggio 2019 che al momento si attesta attorno ai 284 punti. Continua la fase calante per Piazza Affari che in apertura perdeva tre punti decimali, in linea con il trend discendente trascinato in basso dai titoli bancari. In calo Unicredit (-0,9%) e Intesa (-0,50%), sorridono Mps (+0,8%) e Bper (+0,3%). Perde mezzo punto anche Generali dopo la trimestrale che ha fatto registrare una crescita del 28%. Euforico il titolo della Lazio dopo il successo in Coppa Italia (+6,3%).

Ieri, dopo un avvio in decisa salita, il differenziale ha scavalcato quota 290 punti per poi scendere a 283 dopo le notizie rassicuranti provenienti dagli Usa sul rinvio dell’entrata in vigore dei dazi sui prodotti cinesi che hanno fatto impennare le borse europee.

Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria ha ritenuto infondate le diffidenze degli investitori sui titoli di stato italiani, ritenendo ‘ingiustificato il nervosismo’. Il balzo di ieri sarebbe dipeso dalle affermazioni del vice-premier, Matteo Salvini, che avrebbe paventato l’ipotesi di uno sforamento del rapporto deficit/Pil al fine di evitare l’innalzamento dell’Iva. Lo stesso premier Conte ha riconosciuto che non ‘aumentare l’Iva sarà impresa difficile’ anche se poi ha tranquillizzato gli italiani promettendo che verrà fatta qualcosa per scongiurarla.

La notizia dell’inserimento della Huawei nella Entify List di Trump, ha però nuovamente creato tensioni sulle borse asiatiche che hanno virato al ribasso dopo un avvio positivo. Il Nikkei perde al momento lo 0,81%. Sale invece il prezzo del Petrolio anche a causa dei timori per un nuovo possibile conflitto sul Golfo. Scendono ancora i rendimenti del T.Bond decennali americani che hanno toccato i minimi. Seguirmo l’andamento dello Spread Btp/Bund aggiornato in tempo reale con le principali notizie di borsa di giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *