Fusione Psa Fca

Fusione Psa Fca, imminente la conclusione della trattativa per creare il quarto polo mondiale

Fusione Fca Psa, in dirittura d’arrivo la trattativa per la fusione tra i due gruppi

Sono state confermate le indiscrezioni secono le quali Psa e Fca Fiat-Chrysler stanno lavorando ad una fusione che rivoluzionerà il mercato auto

PSA e Fca Fiat-Chrysler sono ormai ad un passo dallo storico accordo per creare il quarto polo automobilistico mondiale. Questo mercoledì, FCA e PSA hanno confermato tutte le indiscrezioni che circolano da giorni sulla grande operazione di mercato che rivoluzionerà il mercato delle auto nel mondo. “Il gruppo PSA conferma che è in corso una trattativa per creare uno dei principali gruppi automobilistici del mondo”, ha dichiarato il produttore francese in una nota ufficiale, confermando le indiscrezioni svelate il giorno prima dal Wall Street Journal.

Il quotidiano economico statunitense ha rivelato che PSA (Peugeot, Citroen, DS, Vauxhall e Opel) stava quindi discutendo con il gruppo italo-americano (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Abarth, Chrysler, Dodge, Jeep) per un eventuale riconciliazione dopo un primo tentativo fallito in precedenza.

Una tale fusione creerebbe un gigante automobilistico del peso non inferiore a 50 miliardi di dollari. Una delle opzioni menzionate sarebbe una fusione di borsa.

Carlos Tavares a capo del nuovo sodalizio

Sempre secondo il quotidiano finanziario statunitense, Carlos Tavares, presidente del consiglio di amministrazione di Peugeot, guiderà il nuovo gruppo mentre John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), manterrà la sua posizione.

Lo scorso settembre, per BFM Business, Robert Peugeot, CEO di FFP, una delle principali holding di PSA, era stato categorico. “Certo che li conosco (gli Agnelli, Ed) Ma attualmente non c’è una trattativa tra FCA e PSA”. Né trattative discrete tra Peugeot e Agnelli? “No, attualmente no” rispose. PSA ha fatto registrare, nell’ultimo trimestre, ricavi in ​​aumento dell’1% a 15,6 miliardi di euro, nonostante un calo del 5,9% delle consegne di volumi globali a 674.000 veicoli nel periodo.

Il gruppo prevede ancora un calo dell’1% nel mercato automobilistico europeo nel 2019, il 5% in America Latina e il 2% in Russia. Il declino del mercato automobilistico globale, che colpisce la maggior parte dei produttori, li incoraggia a cercare leve per ridurre i costi e creare sinergie soprattutto per quanto concerne il comparto elettrico.

Lo scorso anno PSA ha registrato un fatturato di 74 miliardi di euro e 110 miliardi di FCA. Sul mercato azionario, il gruppo francese pesa di più, con una capitalizzazione di 22 miliardi di euro contro 18 miliardi per il gruppo italo-americano.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito web utilizziamo strumenti di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo computer. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie Policy Cookie policy