Google Maps

Google Maps inondato da oltre 11 milioni di falsi inserimenti

Con migliaia di nuovi falsi account aggiunti mensilmente, Google Maps è invaso da circa 11 milioni di inserzioni e numeri di telefono falsi che reindirizzano i visitatori verso aziende concorrenti. La maggior parte delle attività commerciali che non si trovano nelle ubicazioni indicate e le più inclini a queste truffe include appaltatori, riparatori e servizi di rimorchio auto, secondo quanto segnala The Verge, citando uno studio del Wall Street Journal (WSJ).

Google definisce questo fenomeno come ‘costrizione verticale’, in quanto si tratta aziende a cui le persone si rivolgono in situazioni di emergenza e normalmente non hanno molto tempo a disposizione per verificare la credibilità dell’azienda stessa. Anche se Google, in uno studio accademico autofinanziato del 2017, rivela che solo lo 0,5% dei risultati delle ricerche locali è costituito da annunci falsi, un’indagine indipendente del WSJ ha dato risultati diversi.

Lo studio ha dimostrato che 13 dei 20 migliori risultati di ricerca di Google riportavano indirizzi falsi e solo due di essi erano imprese reali che effettivamente aderivano alle linee guida di Google. La ricerca chiarisce che, anche se Google normalmente verifica se un’azienda è reale e legittimata ad operare tramite l’invio di una cartolina postale, una telefonata o l’invio di un codice numerico da inserire nel sito web di Google, è abbastanza facile per i truffatori bypassare il sistema con indirizzi e numeri di telefono falsi, che riguardano sia le aziende reali che i clienti.

Il rapporto arriva a un giorno di distanza dall’annuncio, da parte del colosso dei motori di ricerca, di voler offrire alle aziende maggiori opzioni di personalizzazione dei profili aziendali nella ricerca e nelle mappe attraverso la funzione My Business. L’azienda afferma di essere attualmente al lavoro per trovare nuovi modi per segnalare profili aziendali sospetti e invita gli utenti a segnalare attività fraudolente compilando il suo modulo di reclamo per i risarcimenti aziendali.

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito web utilizziamo strumenti di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo computer. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie Policy Cookie policy