Secondo quanto affermato sull’edizione odierna delle Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, le previsioni in merito agli investimenti pubblicitari sui social media parlano di un aumento del 72% fra il 2016 e il 2019 (da 29 a 50 miliardi di dollari).
Questo tipo di annunci pubblicitari costituirà il 20% del totale degli annunci su Internet per il 2019, con un aumento del 16% rispetto al 2016, facendo registrare inoltre un aumento annuale del 20%; si prevede che nel 2019 l’importo degli investimenti per il social media advertising sarà inferiore soltanto dell’1% rispetto alla promozione pubblicitaria su carta.
Le piattaforme social hanno beneficiato dell’adozione immediata della tecnologia mobile, utilizzata per entrare a far parte della vita quotidiana degli utenti. Per molti di essi, i social media sono il fulcro della vita sociale, nonché la fonte primaria di informazioni. Gli annunci pubblicitari sui social network si mischiano senza problemi con le notizie delle bacheche e sono molto più efficaci di banner fastidiosi ed invasivi, specialmente sui dispositivi mobili.
Per quanto riguarda le inserzioni video, poi, la crescita è altrettanto rapida rispetto a quelle tradizionali e ammonta al 18% annuo: per il 2019, si parla di un importo totale di 35,4 miliardi di dollari. Anche le inserzioni video traggono vantaggio dalla diffusione dei dispositivi mobili, dallo sviluppo di connessioni dati mobili ad alta velocità e dal miglioramento della qualità degli schermi.
Sta diventando sempre più comune per le aziende l’uso dei video online affiancati agli annunci televisivi, sebbene al momento non sia ancora conveniente impiegarli come sostituti: si stima che nel 2019 la diffusione dell’advertising tramite video online ammonterà soltanto al 18% rispetto a quella della tradizionale pubblicità televisiva.